News

06/05/2017

Conosci davvero il motivo per cui scegli un profumo?...e da chi farti consigliare?

« indietro

Il profumo è linguaggio...con esso noi parliamo.
Il profumo è verità, l'unica che conta davvero.
Al profumo non si mente.
Il profumo è ciò che siamo...la nostra vera essenza”

(Il sentiero dei profumi - Cristina Caboni)

Oggi non parlerò di determinate fragranze nello specifico ma di come avviene la scelta di un profumo e soprattutto da chi puoi farti guidare in questo mondo profumato.

Tutto questo gira, nella maggior parte dei casi, tutto attorno alla profumeria e più in dettaglio, a coloro i quali vengono anche chiamati simpaticamente “profumieri”:
le persone che vivono e operano nella profumeria di nicchia.

Prima di continuare, però, permettimi di fare un appunto:

devi sapere che nell'immaginario collettivo (non di tutti per fortuna) le persone che lavorano in profumeria vengono viste come semplici “porgitori di profumo”.

Cosa intendo?

Ti vaporizzo la fragranza sulla mouillette, magari l'ultima novità.
Ti elenco una serie di note presenti nel profumo senza ben sapere di cosa parlo e poi spero di riuscire a fartelo comprare, perché i numeri contano.
Tutto questo senza chiederti o sapere nulla di te o di cosa vuoi veramente.

Questa è, purtroppo, l'idea che molte persone hanno del nostro lavoro...ma fidati quando ti dico che non è così e ora ti spiego perché!

Chi siamo veramente noi “profumieri della nicchia” e cosa possiamo fare di più per te?

Siamo professionisti che mettono anima e corpo nel proprio lavoro e per esserlo dobbiamo lavorare e studiare sodo, sempre e continuamente.

Il nostro lavoro è capire chi sei REALMENTE, cosa vuoi da un profumo, come ti deve far sentire in questo preciso momento della tua vita, dove deve condurti e quale lato di te deve rispecchiare.

Molti dettagli, poi, non li capiamo direttamente dalle tue parole ma da un modo di comunicare molto più profondo e dalla fondamentale relazione che riusciamo ad instaurare con te.

E' il motivo per cui tante volte, con una ricerca profonda, la tua scelta non cade sulla tipologia di profumo o la famiglia olfattiva che solitamente ami, ma su qualcosa di completamente differente, che mai ti saresti aspettato di poter indossare.

Infatti, spesso le essenze fanno emergere lati della tua personalità che non conoscevi e li valorizza.

I profumi artistici sono un concentrato di emozioni distillate e nascono tutti dai ricordi e dai sogni di un naso, un creatore.

Sono lo strumento potentissimo che ti fa riscoprire il senso più enigmatico di tutti, quello che modifica e influenza il tuo inconscio più profondamente: l'olfatto.

Le fragranze nascondono al loro interno mille storie e mille modi di essere e creano per ognuno la loro personale alchimia, per questo su ogni persona diventano unici e inimitabili.

Abbandonando le difese e lasciandoti trasportare da essi, viaggi attraverso culture e terre lontane, ricordi che credevi dimenticati vengono evocati in modo vivido quasi fossero immuni allo scorrere del tempo.

Il nostro vero compito è quello di far parlare i profumi, svelare e risvegliare l'anima delle fragranze raccontando la loro storia, come e perché vengono creati...farti intraprendere e accompagnarti in questo viaggio, consigliandoti in maniera esclusiva il profumo giusto per te al di là delle mode e dei preconcetti, rispettando ed esaltando la tua unicità.

In fondo il profumo è questo...Un meraviglioso, potente mezzo per sognare, per trovare e riscoprire noi stessi...nota dopo nota!

Anche oggi siamo arrivati alla fine di questo articolo che spero ti sia piaciuto.

Voglio ringraziarti davvero per avermi letto e ti prometto tanti magici profumi!

Alla prossima!

Erika