News

02/12/2017

Scegliere il profumo perfetto da regalare alla persona che ami: la guida definitiva per capire come regalare una fragranza su misura in pochi facili passi

« indietro

Ad oggi, nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, mancano esattamente 23 giorni a Natale.

Ahhh!!!... il Natale...personalmente lo adoro ma, come ben sai, porta con sé la “piccola” incombenza del “trovare il regalo perfetto per tutti”.

Detto tra noi, non è forse vero che anno dopo anno la lista delle idee diventa sempre più breve?


Pensare e acquistare un regalo per una persona a cui tieni non dovrebbe essere troppo impegnativo, ma un momento di spensieratezza e gioia.

Quindi io oggi vorrei darti un piccolo suggerimento:

perché non regalare un profumo d'autore?

Alt! Fermi tutti! So esattamente a cosa stai pensando in questo momento:

Non è esattamente una novità regalare un profumo...”

Il profumo è un regalo troppo personale. E se faccio una scelta sbagliata e la persona non lo apprezzasse?”

E' meglio che il profumo una persona se lo scelga da sola! Io ho il mio gusto in fatto di fragranze mentre la mia fidanzata, il mio fidanzato o mia mamma ne hanno un altro...non saprei cosa scegliere!”

Posso dirti che questo è quello che quasi tutti pensano quando si tratta di scegliere una fragranza per qualcun altro.

Devi però considerare che solitamente, a parte casi particolari, non regalerò un profumo a uno sconosciuto ma a qualcuno che conosco bene (fidanzato, fidanzata, un genitore oppure un amico, ecc...).

Vedrai che in realtà è molto più semplice e soddisfacente di quanto tu creda: in questo articolo ti racconterò perché e ti darò qualche semplice suggerimento per trovare il profumo perfetto.

C'è da specificare una cosa: ovviamente non sto parlando di un semplice profumo a caso o di regalare l'ultima novità pubblicizzata da un famoso testimonial “perchè va di moda”.

Parlo di un profumo pensato esattamente su misura per la persona a cui vuoi regalarlo.

La cosa si fa più interessante vero?

Pensa a questa scena: siete tutti riuniti insieme il giorno di Natale ed incomincia il momento magico dello scambio dei regali.

Arriva il tuo momento e porgi alla persona per cui hai acquistato il profumo un pacchetto bellissimo, luccicante, perfettamente confezionato e profumato.

Puoi vedere lo stupore nei suoi occhi per essere il destinatario (o la destinataria) di un pacchetto così prezioso, la curiosità di scoprire cosa c'è dentro ed infine la sua gioia dopo averlo scartato e aver spiegato che questo profumo lo hai appositamente scelto perchè ti ricordava lei o lui.

Si sentirà una persona amata, felice, importante... Non è meraviglioso?

Allora iniziamo:

La base da cui partire è il carattere di questa persona.

Prova ad immaginarla: come la descriveresti in tre aggettivi?

Timida oppure espansiva?

Dolce e discreta oppure travolgente e sensuale?

E' una persona sognatrice, romantica oppure volitiva e con i piedi ben ancorati a terra?

Ebbene, per ognuna di queste caratteristiche che ho elencato ci sono delle note, delle fragranze e degli stili di composizione di un profumo che vi si accordano perfettamente.

Per esempio una donna dalla personalità romantica e discreta potrebbe amare le composizioni fresche, sicuramente avvolgenti ma non portate all'eccesso: perché non pensare allora ad un accordo di fiori bianchi e note fruttate?

Per un uomo dal carattere deciso, sportivo e amante della natura potrebbe essere interessante pensare ad un profumo con delle note di zenzero, fresche e pungenti allo stesso tempo oppure a delle note di sandalo o vetiver.

Ovviamente questi sono solo esempi, potrei andare avanti per molto.

Può aiutare molto anche pensare allo stile di abbigliamento di questa persona, al suo lavoro, ai luoghi in cui ama viaggiare, ai suoi cibi preferiti...

Un ultimo accorgimento è pensare se vogliamo cercare un profumo che possa indossare tutti i giorni o magari solo in occasioni speciali perchè in questi casi il tipo di essenza potrebbe cambiare completamente.

Questi sono tutti indizi utilissimi per creare l'identikit perfetto della persona a cui vuoi regalare il profumo.

E' ovvio poi che in questa ricerca olfattiva la scelta migliore è affidarsi ed essere accompagnati da un esperto profumiere che ti proporrà le fragranze adatte a seconda delle informazioni che tu gli dai.

Sappiamo benissimo che la scelta di un profumo è fatta di istinto, pelle e cuore.

Quello che devi fare è chiudere gli occhi mentre assapori la fragranza che ti verrà consigliata e provare ad immaginarla indossata dalla persona a cui vuoi regalarla.

Le assomiglia?

Incarna l'immagine che abbiamo di lei?

Se esprime il suo carattere, il suo modo di essere allora vuol dire che ti è stato consigliato il Profumo Perfetto che la farà pensare a te e sentire assolutamente speciale ogni volta che lo indosserà!

La vera arte del nostro lavoro di profumieri è proprio questa: ascoltare per selezionare i profumi e capire quali sono quelli giusti per l'unicità ed i desideri (anche quelli nascosti) di ogni persona.

Anche oggi siamo arrivati alla fine e come sempre ti ringrazio per avermi letto.

Ti aspetto in Profumeria per consigliarti il Profumo Perfetto da regalare. Sarò felice di accompagnarti in questo viaggio.

Erika Fornasier per Rizzato.