News

25/07/2020

Menta, menta, menta: 3 gradi di freschezza!

« indietro
Oggi approfondiamo un'altra famosissima pianta aromatica, simbolo per eccellenza dell'estate: la menta!

E' l'ingrediente chiave di moltissime ricette e cocktail estivi (infatti questo è un articolo perfetto per gli amanti del mojito che, tra parentesi, è il nostro cocktail preferito!) e soprattutto di molti profumi che sono indicati per la stagione più calda dell'anno.

Esistono centinaia di varietà di menta e, dalla notte dei tempi, è soggetta agli usi più disparati: per attirare protezione ed energie favorevoli, in infusione in caso di raffreddamento e nel linguaggio dei fiori indica la forza dei sentimenti anche nelle avversità.

A livello olfattivo, invece, la menta rallegra e rilassa, allontana le paure e la tristezza, risveglia la memoria.
Abbiamo scelto per voi 3 profumi, completamente diversi tra loro ma accomunati dalla nostra nota chiave:


Menthe Fraiche - Heeley


imagesSC8D7VIB


Possiamo definirla una fragranza semplicemente fresca...anche se la cosa davvero intrigante per quanto riguarda i profumi di Heeley è proprio la loro apparente semplicità.

Si lasciano indossare molto facilmente ed hanno una scia discreta e leggera (motivo per cui si possono portare in qualsiasi occasione) eppure sono davvero molto particolari ed orginali... Ci vuole un certo non so che per riuscire a creare profumi di questo genere.

Menthe Fraiche non fa eccezione...ricorda i chewing gum Brooklyn, l'odore puro che la menta lascia sulle mani quando si sfregano le foglie e, poi, il sentore che acquista grazie al lime quando si prepara un mojito.

La menta verde e la menta piperita sono intrecciate al bergamotto e dopo un po' emergono il tè verde e il cedro dell'Atlante.
Diciamo che si può dire "semplicemente menta", ma che menta!!


Ice River - Hervè Gambs


e5e3a-ga3

o_71282

Una menta glacialmente fresca...eh sì perchè Hervè Gambs, nella sua trilogia "Ice Cologne", si è divertito a mescolare le molecole per creare l'effetto più ghiacciato possibile.

Immaginate di trovarvi in completo relax in un bosco di montagna e di essere seduti di fronte a una cascata che si getta nel lago sottostante. Chiudendo gli occhi potete sentire l'odore umido dell'acqua che si alza in una nuvola fresca  mescolato a quello più verde della vegetazione, dei muschi e delle piante aromatiche.

Indossare Ice River vuol dire provare esattamente la sensazione magica di trovarsi in un luogo del genere: limone, menta piperita, ginepro, zenzero, cetriolo, lavanda, muschio...la freschezza in punta d'acqua!


Lysander - Il Profvmo


1-Lysander-nuova-fragranza-uomo-Il-Profvmo-Linea-Classica-Dispar-SpA-Distribuzione-News


Dimenticatevi del mojito e delle cascate di montagna. Qui lo scenario cambia completamente e ci addentriamo nell'incantevole bosco onirico shakespeariano, teatro dell'opera "Sogno di una notte di mezza estate", dove il giovane Lisandro, dallo spirito allegro e ribelle, percorre il suo viaggio iniziatico attraverso le gioie dell'amore e dei più bei piaceri della natura.

Profondamente fresco, aromatico e boisè, con note di menta acquatica, ginepro e vetiver...così viene intrepretato il personaggio di Lisandro e la vegetazione lussureggiante del bosco incantato.

Silvana Casoli, la sua creatrice, lo racconta come "l'espressione emotiva del capolavoro di Shakespare".